Schermi e Sentieri

Il mio blog personale, dove esploro il mondo, riflettendo sulla vita, dal cinema ai viaggi, dalle location cinematografiche ai film da non perdere, dall’arte al buon cibo, dai libri alla filosofia, Un tour tra finzione e realtà, attraverso pensieri lungo il percorso della vita.

“Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, e nello spazio e nel tempo d’un sogno è raccolta la nostra breve vita” (W. Shakespeare)

ZALONE – HOLLYWOOD, IL CINEMA CHE FA BENE AGLI ITALIANI.

Il cinema di Checco Zalone, al secolo Luca Medici, fa davvero bene agli italiani, e non solo in senso economico. Riempie le sale, genera un significativo indotto per l’industria cinematografica italiana, e riaccende quella passione per il cinema che ci spinge a uscire di casa, rilassarci, scoprire e divertirci. Ma Zalone non si limita a farci ridere: ci fa riflettere, spesso in modo pungente, sulla nostra società e sul Paese in cui viviamo. È proprio questo il mix vincente che ha saputo costruire con cura maniacale: una comicità capace di intrattenere, ma anche di stimolare un pensiero critico.

Zalone è un talento tutto italiano, in grado di competere con le più sofisticate strategie hollywoodiane, ma che al tempo stesso rende omaggio a giganti del nostro cinema come Pasolini e Bertolucci. Insieme a Paolo Virzì, co-autore della sceneggiatura, ci riporta alla tradizione della grande commedia all’italiana, quella che narra delle “avventure dei nostri eroi”, rivisitata attraverso una comicità politicamente scorretta e provocatoria.

In questo ultimo film, Zalone affronta con ironia il delicato tema dell’immigrazione, analizzando pregi e difetti degli italiani senza mai cadere nella banalità o nel moralismo. Al centro c’è sempre l’uomo comune, con le sue piccole ossessioni quotidiane — avvocati, ex mogli, tasse — che gli sembrano così insormontabili da far apparire come lontani persino i drammi veri, come una guerra civile che costringe un popolo alla fuga. Zalone rappresenta quell’egoismo radicato in tutti noi, ma lo fa senza puntare il dito o salire su un piedistallo. Al contrario, attraverso la sua ironia ci invita a riflettere senza polemiche, lasciando che siano le risate a far emergere le contraddizioni.

Il film è un omaggio alla tradizione del cinema italiano, con richiami espliciti a Monicelli e Troisi, e un tributo alla musica italiana, da Modugno a Mino Reitano, passando per Sergio Endrigo e Francesco De Gregori. La scelta della canzone “Viva l’Italia” di De Gregori è tutt’altro che casuale: come Zalone, anche De Gregori ci spinge a guardare con occhio critico il nostro Paese, ma sempre con un affetto di fondo.

E allora, viva l’Italia, viva Checco Zalone e viva il buon cinema italiano, capace di farci ridere, pensare e, soprattutto, riscoprire la gioia di andare al cinema.


Una replica a “ZALONE – HOLLYWOOD, IL CINEMA CHE FA BENE AGLI ITALIANI.”

  1. Avatar wwayne

    Anche Quanto basta ha reso onore al cinema italiano: l’hai visto?

Lascia un commento

sono Michelangelo Messina

un Giornalista, Critico Cinematografico, Esperto di Cineturismo®,Location Manager, fondatore e Direttore artistico dell’Ischia Film Festival. Ho creato questo spazio per condividere con voi le mie passioni, dove esploro il mondo; dal cinema ai viaggi, dalle location cinematografiche ai film da non perdere, dall’arte al buon cibo, dai libri alla filosofia, il tutto riflettendo sulla vita. Un tour tra finzione e realtà, attraverso pensieri lungo il percorso della vita.

In queste pagine ci sono consigli su cosa vedere al cinema o in TV, viaggi, riflessioni, la mia personale esperienza di tour alla scoperta dei set cinematografici e tant’altro. Se siete appassionati di cinema, viaggi, arte, filosofia, di condividere opinioni, esplorare luoghi, rifelettere sull’universo intorno a voi allora siete nel posto giusto! Buona lettura !

Il mio pensiero (approfondisci)

Let’s connect

"evidenza" tag #evidenza bar Barba caldo cena Cinema Closchard del monaco enogastronomia marina Epomeo Eruzioni figlia guerra indifferenza ischia Ischia Film festival Lamette lino Mach3 madre mandorle Marsili Napoli pace peppe pioggia Radersi raimondo religione religione cattolica roma settembre storia suicido Terremoti Vesuvio Vulcano

Altri argomenti

Cinetour – in viaggio sui luoghi del cinema