Schermi e Sentieri

Il mio blog personale, dove esploro il mondo, riflettendo sulla vita, dal cinema ai viaggi, dalle location cinematografiche ai film da non perdere, dall’arte al buon cibo, dai libri alla filosofia, Un tour tra finzione e realtà, attraverso pensieri lungo il percorso della vita.

“Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, e nello spazio e nel tempo d’un sogno è raccolta la nostra breve vita” (W. Shakespeare)

,

Cosa avvenne a Dachau?

Cosa avvenne a Dachau?

Negli anni ’80 vivevo in Germania, in un periodo segnato dalla presenza del muro di Berlino e da una tensione crescente tra Stati Uniti e Russia. Nel 1986, durante un giorno di pausa dal lavoro in un ristorante vicino a Monaco, decisi di visitare il campo di concentramento di Dachau. L’esperienza che vissi lì è impressa nella mia memoria: le fosse comuni, i forni crematori, le camere a gas. Conservo gelosamente due libri che acquistai durante quel viaggio e ogni volta che vedo un film sull’Olocausto, quei ricordi tornano vividamente.

Mi viene in mente il genocidio degli ebrei, la tragedia dei curdi, i milioni di morti causati da Pol Pot e Stalin, i desaparecidos, gli indiani d’America, e le recenti atrocità nei Balcani. Mi chiedo continuamente: come può l’essere umano dimenticare tali orrori? L’Olocausto dovrebbe restare impresso nelle nostre coscienze come un monito delle atrocità che l’uomo può infliggere. Questo ricordo deve servirci da incitamento affinché il bene prevalga sempre.

Per chi è interessato, vi consiglio di guardare il documentario “Memory of the Camp”, realizzato dalle forze alleate nei campi di concentramento. Non è una finzione, ma la documentazione reale dell’orrore che i liberatori trovarono. È disponibile in inglese su YouTube.

A gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, è importante riflettere su questi eventi. Poi ci sarà tempo per sport e altre attività, ma almeno ogni tanto dedichiamoci alla memoria e alla riflessione.


#olocausto #orrori #coscienza #polpot #curdi #stalin #balcani#indianidamerica

Lascia un commento

sono Michelangelo Messina

un Giornalista, Critico Cinematografico, Esperto di Cineturismo®,Location Manager, fondatore e Direttore artistico dell’Ischia Film Festival. Ho creato questo spazio per condividere con voi le mie passioni, dove esploro il mondo; dal cinema ai viaggi, dalle location cinematografiche ai film da non perdere, dall’arte al buon cibo, dai libri alla filosofia, il tutto riflettendo sulla vita. Un tour tra finzione e realtà, attraverso pensieri lungo il percorso della vita.

In queste pagine ci sono consigli su cosa vedere al cinema o in TV, viaggi, riflessioni, la mia personale esperienza di tour alla scoperta dei set cinematografici e tant’altro. Se siete appassionati di cinema, viaggi, arte, filosofia, di condividere opinioni, esplorare luoghi, rifelettere sull’universo intorno a voi allora siete nel posto giusto! Buona lettura !

Il mio pensiero (approfondisci)

Let’s connect

"evidenza" tag #evidenza bar Barba caldo cena Cinema Closchard del monaco enogastronomia marina Epomeo Eruzioni figlia guerra indifferenza ischia Ischia Film festival Lamette lino Mach3 madre mandorle Marsili Napoli pace peppe pioggia Radersi raimondo religione religione cattolica roma settembre storia suicido Terremoti Vesuvio Vulcano

Altri argomenti

Cinetour – in viaggio sui luoghi del cinema