Schermi e Sentieri

Il mio blog personale, dove esploro il mondo, riflettendo sulla vita, dal cinema ai viaggi, dalle location cinematografiche ai film da non perdere, dall’arte al buon cibo, dai libri alla filosofia, Un tour tra finzione e realtà, attraverso pensieri lungo il percorso della vita.

“Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, e nello spazio e nel tempo d’un sogno è raccolta la nostra breve vita” (W. Shakespeare)

Costa Concordia, a quando la verità?

Costa Concordia, a quando la verità?


costaQualche anno fa, nella visione di  film da proporre al festival  mi sono imbattuto in un film irlandese il quale raccontava di una storia di navi che sotto costa lanciavano ai loro interlocutori droga e altro materiale illecito. Nel 2008 il corriere della sera usci con un articolo (http://www.corriere.it/cronache/11_settembre_08/droga-santucci-olimpio_ba599e0e-da14-11e0-89f9-582afdf2c611.shtml) dove si denunciava il traffico e la distribuzione di droghe tramite barche che costeggiano i nostri mari. Dopo il disastro della Concordia sono usciti delle interviste di personale della nave che raccontavano di presenze di personale clandestino a bordo delle navi costa.  Ancora oggi mi domando che senso aveva avvicinarsi cosi tanto alla costa del giglio considerando che era pieno inverno e pertanto non c’erano neppure tante luci sull’isola da vedere? Quello della Concordia è stato un inchino o un avvicinamento per queste usanze illegali? Sarò un po fantasioso, ma ad un anno dalla disgrazia  penso a quanto è stato detto e quanto è stato fatto fino ad ora per scoprire la verità su quella tragica notte, poi penso alla stage di Ustica (DC9) e mi rassegno sapendo che siamo in Italia e dovremo aspettare altri 20 anni per sapere la verità.

Lascia un commento

sono Michelangelo Messina

un Giornalista, Critico Cinematografico, Esperto di Cineturismo®,Location Manager, fondatore e Direttore artistico dell’Ischia Film Festival. Ho creato questo spazio per condividere con voi le mie passioni, dove esploro il mondo; dal cinema ai viaggi, dalle location cinematografiche ai film da non perdere, dall’arte al buon cibo, dai libri alla filosofia, il tutto riflettendo sulla vita. Un tour tra finzione e realtà, attraverso pensieri lungo il percorso della vita.

In queste pagine ci sono consigli su cosa vedere al cinema o in TV, viaggi, riflessioni, la mia personale esperienza di tour alla scoperta dei set cinematografici e tant’altro. Se siete appassionati di cinema, viaggi, arte, filosofia, di condividere opinioni, esplorare luoghi, rifelettere sull’universo intorno a voi allora siete nel posto giusto! Buona lettura !

Il mio pensiero (approfondisci)

Let’s connect

"evidenza" tag #evidenza bar Barba caldo cena Cinema Closchard del monaco enogastronomia marina Epomeo Eruzioni figlia guerra indifferenza ischia Ischia Film festival Lamette lino Mach3 madre mandorle Marsili Napoli pace peppe pioggia Radersi raimondo religione religione cattolica roma settembre storia suicido Terremoti Vesuvio Vulcano

Altri argomenti

Cinetour – in viaggio sui luoghi del cinema