Schermi e Sentieri

Il mio blog personale, dove esploro il mondo, riflettendo sulla vita, dal cinema ai viaggi, dalle location cinematografiche ai film da non perdere, dall’arte al buon cibo, dai libri alla filosofia, Un tour tra finzione e realtà, attraverso pensieri lungo il percorso della vita.

“Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, e nello spazio e nel tempo d’un sogno è raccolta la nostra breve vita” (W. Shakespeare)

Oscar storico.

Oscar storico.

Con la vittoria di “Parasite” come miglior film si apre uno scenario unico nel panorama degli Oscar, spesso troppo asfittico e prevedibile. Per la prima volta nella storia della statuetta un film straniero vince l’ambito premio, per la prima volta l’accademy ha messo davanti a tutto il Cinema, quello con la C maiuscola, lasciandosi dietro quella storicità che da sempre vedeva l’industria cinematografica americana lobbista, politica e protagonista. Parasite non é un film da effetti strabilitianti o da cast stellare, é un film che merita di essere ricordato per tanti motivi: per la straordinaria regia di Bong Joon-Ho, per la sceneggiatura, per i dialoghi, per averci ricordato lo spirito della novella vague francese, quando i film diventavano il centro del mondo e dell’essere umano. Sarà che viviamo sempre di più in una globalizzazione, sarà che per la prima volta ogni categoria veniva votata dagli stessi rappresentanti, sarà che un virus ci ha fatto capire quanto è fragile e quanto é vulnerabile l’essere umano ma questo Oscar, attestando per la prima volta che un film straniero é il miglior film in assoluto da un cambio epocale, fatto di speranza, di fiducia é di passione, un grande riconoscimento per la settima arte, questa é la vera novitá della 92a edizione degli Oscar. Immortalata e sancita la straordinaria interpretazione di Joaquin Phoenix. Il resto era tutto come da copione. Grazie Bong John-Ho con questo film abbiamo vinto un po’ tutti noi.

Lascia un commento

sono Michelangelo Messina

un Giornalista, Critico Cinematografico, Esperto di Cineturismo®,Location Manager, fondatore e Direttore artistico dell’Ischia Film Festival. Ho creato questo spazio per condividere con voi le mie passioni, dove esploro il mondo; dal cinema ai viaggi, dalle location cinematografiche ai film da non perdere, dall’arte al buon cibo, dai libri alla filosofia, il tutto riflettendo sulla vita. Un tour tra finzione e realtà, attraverso pensieri lungo il percorso della vita.

In queste pagine ci sono consigli su cosa vedere al cinema o in TV, viaggi, riflessioni, la mia personale esperienza di tour alla scoperta dei set cinematografici e tant’altro. Se siete appassionati di cinema, viaggi, arte, filosofia, di condividere opinioni, esplorare luoghi, rifelettere sull’universo intorno a voi allora siete nel posto giusto! Buona lettura !

Il mio pensiero (approfondisci)

Let’s connect

"evidenza" tag #evidenza bar Barba caldo cena Cinema Closchard del monaco enogastronomia marina Epomeo Eruzioni figlia guerra indifferenza ischia Ischia Film festival Lamette lino Mach3 madre mandorle Marsili Napoli pace peppe pioggia Radersi raimondo religione religione cattolica roma settembre storia suicido Terremoti Vesuvio Vulcano

Altri argomenti

Cinetour – in viaggio sui luoghi del cinema